Reparto Mobile di Bari: i poliziotti chiedono i danni

Un gruppo di poliziotti del IX Reparto Mobile della Polizia di Stato di Bari si è costituito parte civile nel processo contro uno degli imputati accusati di aver partecipato ai disordini che causarono il ferimento di alcuni agenti nell’incontro di calcio Foggia – Manfredonia, disputatosi il 6 novembre del 2005.

Il SAP di Bari si è fatto carico delle spese legali, grazie anche alla particolare disponibilità offerta dallo studio legale dei Prof. Avv. Onofrio Montecalvo e Giuseppe Favia, che per l’occasione si avvalgono della consulenza dell’Ispettore Capo dott. Giuseppe Santoro (coordinatore regionale e responsabile tutela legale del SAP Puglia, nonchè iscritto all’ordine degli avvocati) .

Si tratta di un’iniziativa importante: è ora che i poliziotti siano risarciti per i danni e le lesioni subiti, ed è giusto che questo risarcimento ricada sui responsabili e non sulla collettività.

I poliziotti interessati hanno anticipato che devolveranno in beneficenza le somme eventualmente percepite.

Lascia perplessi il comportamento del Pubblico Ministero: si è associato, infatti, alla richiesta della difesa dell’imputato di respingere la costituzione di parte civile, per difetto di procura, e di accogliere l’istanza di patteggiamento che avrebbe consentito all’imputato di evitare il processo e cavarsela con un sostanzioso sconto di pena.

Il Giudice ha respinto l’eccezione di difesa e P.M., e accolto la richiesta degli avvocati dei poliziotti: il processo, quindi, va avanti.

Alcune settimane fa, di fronte alla decisione del Questore di Bari di concedere l’ingresso allo stadio di un gruppetto di ultras senza biglietto, ci chiedemmo da che parte stesse il Questore.

Adesso vien da chiedersi da che parte stia quel P.M..

Probabilmente noi poliziotti siamo gli unici a sapere sempre da che parte stare: su questo non ci sono mai stati dubbi.

8 Responses to Reparto Mobile di Bari: i poliziotti chiedono i danni

  1. chi difende i difensori ha detto:

    Vorrei ringraziare di cuore chi fa del SAP un’organizzazione Sindacale che tutela seriamente noi Poliziotti.

    Un grazie particolare anche agli Avvocati MONTECALVO e FAVIA, che hanno a cuore, i nostri problemi anche senza guardare particolarmente all’aspetto economico.

    Seguo con attenzione l’evolversi del processo.

  2. dommorg ha detto:

    Sono anni che ci distinguiamo per le iniziative a favore dei colleghi e a differenza di altre sigle non chiediamo nulla in cambio , perchè noi lo facciamo perchè crediamo nel valore e nell’importanza dell’attività sindacale. I colleghi stanno finalmente cominciando a capire da che parte stare e ci stanno dando quei consensi tanto importanti che a noi servono per trovare la forza di andare avanti in questa direzione.
    Un sindacalista S.A.P. fedelissimo

  3. Filippo Callea ha detto:

    Sono il figlio di un poliziotto e sono contento di leggere che anche i poliziotti possano esercitare i propri diritti.
    Questo anche grazie ai legali Montecalvo e Favia che si sono avvalsi della collaborazine di una validissima e preparatissima persona, l’Ispettore Capo Dott.Giuseppe Santoro del IX Reparto Mobile di Bari.

  4. Giovanni Frisone ha detto:

    Vogliamo l’Isp.Capo Dott.Giuseppe Santoro del IX Reparto Mobile di Bari, l’Avv. O.Montecalvo e l’Avv.G.Favia subito in Parlamento come ONOREVOLI, per difendere i nostri diritti.
    Giovanni da Lecce

  5. Ago ha detto:

    Sarei tanto curioso di sapere come terminerà questo processo.
    Comunque vada sono contento che finalmente un sindacato di polizia accompagna in aula giudiziaria i propri iscritti.

  6. Ciccio ha detto:

    Sono un collega e finalmente sto ritrovando quella forza per continuare ad andare avanti e avere fiducia nelle’istituzioni, nella GIUSTIZIA e nel corpo dela Polizia di Stato; visto che in questi anni, soprattutto con l’elezione del nuovo governo, noi FORZE ARMATE e MILITARI siamo stati semplicemente trascurati, malpagati e considerati carnefici, questo a partire anche dal G8 di Genova, di deliquenti, terroristi, estremisti politici,ovvero di gente priva di valori morali e di ogni dignità. Per questo, concordo con il collega leccese Giovanni, il quale ha perfettaamente ragione nel ringraziare e ne proporre in parlamento il Dott. Isp. Capo SANTORO Giuseppe, perchè noi forze dell’ordine , ma anche tutto il paese, ha bisogno di persone come lui, con una vera identità politico-istituzionale, che portano avanti a testa alta i nostri valori e la nostra vera identità di essere ITALIANI, al SERVIZIO DEL POPOLO ITALIANO.
    Un grazie va anche al S.A.P, che spero ascolti le nostre richieste di mandare una persona SERIA, come l’Isp. Capo del IX Reparto Mobile di Bari, a rappresentarci in quel palazzo di governo, che fino ad oggi ci ha solo screditato e infagato la memoria dei nostri carissimi colleghi Sovr. Emanuele PETRI e l’Isp. Filippo RACITI; questo spero, venga compreso anche dagli altri sindacati di Polizia e dagli altri corpi militari e non. Inoltre vorrei ribadire al Dott. GIUSEPPE SANTORO di andare avanti nella sua battaglia per i nostri diritti e che la mia Questura starà sempre dalla sua parte esimio ISPETTORE, poichè il paese ha bisogno di persone come lei.

  7. […] Avevamo parlato di questo processo già in questo post. […]

Lascia un commento